Lo Shiatsu come contatto e attenzione verso l’altro

shiatsu

Lo Shiatsu (in lingua giapponese: Shi= dito e ATSU= pressione) è una tecnica a mediazione corporea che nasce dalla tradizione medico-filosofica cinese e che si è successivamente diffusa in Giappone a partire dal VI secolo, quando giunsero e si stabilirono nel paese Monaci Buddisti che favorirono una larga diffusione dei principi della Medicina Tradizionale Cinese che ne costituiscono il fondamento teorico.
Nella medicina orientale tutte le problematiche ed i disagi fisici e psichici sono considerate in relazione ad uno sbilanciamento dell’equilibrio energetico della persona.
Lo Shiatsu influenza il movimento dell’energia definita dagli orientali come QI, che circola attraverso canali detti meridiani che attraversano tutto il corpo.
L’attività dell’ operatore consiste in un ascolto delle aree energetiche del ricevente e nell’applicare diversi tipi di pressione di varia intensità con uso delle mani intese come dita, bordo ulnare e olecrano, lungo questi meridiani per riequilibrare il flusso di energia.
Lo Studio Yoga Maya propone trattamenti Shiatsu secondo il criterio Masunaga così come insegnato dalla Scuola di Shiatsu I.R.T.E. fondata nel 1979 (Istituto di Ricerche e Terapie Energetiche) di Milano. Lo stile Masunaga mira ad un equilibrio generale delle funzioni dell’organismo spostando l’attenzione dai sintomi alle cause.
L’operatrice che collabora presso il Centro è diplomata Operatore Shiatsu dal 2011 (Corso triennale) e prosegue la formazione frequentando corsi di perfezionamento e seminari specialistici.

Share Button